rif:topbtw-04

Il signor G e l'amore in Piazza della Vittoria.

Rossana Casale il 5 Luglio a Pavia alle 21.30
Pavia-

Domenica 5 luglio 2015 (ore 21.30) salirà sul palco - allestito in piazza della Vittoria in occasione di Pavia d'Estate 2015 - Rossana Casale che, con il patrocinio della Fondazione Giorgio Gaber, presenterà il tour Il signor G e l'amore, dedicato al teatro canzone del "signor G" e alla sua visione controversa dell'amore, della coppia e del matrimonio.
Ad affiancare Rossana Casale sul palco, saranno il pianista Emiliano Begni, il sassofonista Francesco Consaga ed Ermanno Dodaro al contrabbasso, musicisti che si muovono tra jazz, musical e canzone d'autore e che dallo scorso giugno contribuiscono allo straordinario successo del tributo gaberiano in tutta Italia.
Con loro ogni concerto diventa un viaggio inaspettato ed emozionante - afferma la cantante, insieme al trio già nel tour teatrale "Circo immaginario" - .
L'unione con Gaber si sta rivelando un' ulteriore scoperta meravigliosa.



Interpretando monologhi e canzoni come "Quando sarò capace di amare", "Il desiderio" e "Ora che non sono più innamorato", ed "Il signor G e l'amore" Rossana Casale rivisita Gaber in chiave jazz, attraverso i testi che dipingono il rapporto tra innamorati come intenso ed effimero nello stesso tempo, come desiderio di armonia e insieme di continua sfida.
Quel "dilemma" che il cantautore milanese, scomparso undici anni fa, descriveva così:
L'amore sarà sempre qualcosa che vola, una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza.
Nata a New York, Rossana Casale da piccola si trasferisce a Venezia nella città della madre, per poi spostarsi a Milano e infine a Roma, dove vive.
Frequenta il conservatorio G. Verdi di Milano e nel 1982 inizia la sua carriera da professionista con il suo primo singolo.
Nel 1984 esce la sua prima opera discografica.
La sua carriera è in piena ascesa e nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo.
La sua esperienza si arricchisce di studi e influenze jazz che la portano a essere considerata tutt'oggi una delle voci più importanti in questo genere.
Innumerevoli le registrazioni di album, dal 2012 è insegnante presso il conservatorio di Parma.

- Giorgio Comerio -


Condividi su Facebook

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!