rif:topbtw-09


Firmata l'Intesa fra il Governo Italiano e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Accordo firmato da Matteo Renzi e da Tamotsu Nakajima.



Firenze -
( Togliere l'audio: premere quadratino )

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato a Firenze, al centro culturale di Villa Bellagio, Sabato 27 Giugno ove ha firmato l'intesa tra la Repubblica Italiana e l'Istituto Buddista d'Italia Soka Gakkai.
La Soka Gakkai, organizzazione laica buddista, ha come scopo la crescita e lo sviluppo della società per assicurare una pace duratura e la felicità di tutta l'umanità stabilendo attraverso la cultura e il dialogo gli ideali umanistici del Buddismo.
La Soka Gakkai abbraccia gli insegnamenti ed il culto predicati da Nichiren Daishonin (1222-1282) che stabili' la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo come la pratica universale che consente a tutti di manifestare la Buddità inerente alla propria vita e di ottenere la forza e la saggezza per superare ogni avversità.
Nichiren Daishonin, dopo lunghi ed approfonditi studi in vari monasteri buddisti elaboro' il suo insegnamento che si basa sul Sutra del Loto, predicato da Shakyamuni, e sugli insegnamenti dei filosofi T'ient-t'ai (538-597) e Dengyo (767-822).
Il Sutra del Loto afferma che tutte le persone, indipendentemente dal genere, dalle capacità individuali e dalla condizione sociale posseggano intrinsecamente le qualità di un Budda e sono dunque altrettanto degne del massimo rispetto.
Basandosi sullo studio del Sutra del Loto Nichiren stabilì che l'invocazione del titolo del sutra Myoho-renge-kyo preceduto dal termine Nam (in sanscrito "dedicarsi") fosse la pratica universale che consentiva a tutti di manifestare la Buddità inerente alla loro vita e di ottenere la forza e la saggezza per superare ogni avversità.
Egli vide in questo Sutra un veicolo per la realizzazione di tutte le persone, chiarendo che ogni essere umano può ottenere l'Illuminazione e vivere felicemente nella vita presente.
Alla cerimonia della firma hanno assistito, tra gli altri, il sindaco di Firenze, Dario Nardella ed il nuovo Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani.
Il Presidente del Consiglio è stato accolto da Tamotsu Nakajima, presidente dell'Istituto Buddista d'Italia.
Prima della firma è stato osservato un minuto di silenzio per onorare le oltre trenta vittime degli attentati terroristici di Port el Kantaoui, Sousse, le vittime di Kuwait City e la vittima di Saint-Quentin-Favallier ( Lione ).
L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai riunisce in Italia circa settantacinquemila persone, tutti coloro che praticano il Buddismo insegnato da Nichiren Daishonin.
Questo movimento di buddisti laici è approdato in Italia dal Giappone nel 1961.
La presenza dell' Istituto in Italia è stato ufficializzata il 27 marzo 1998 e successivamente è stato riconosciuto come ente religioso con un decreto del Presidente della Repubblica firmato da Carlo Azeglio Ciampi il 20 Novembre dell'anno 2000.
L'accordo firmato il 27 Giugno 2015 influenzerà in modo notevole l'immagine della religione buddista in Italia, con riflessi importanti per la vita dei fedeli buddisti in ogni ambito della vita sociale.
L'Intesa viene stipulata ai sensi dell'articolo 8 della Carta Costituzionale e rappresenta il pieno riconoscimento dello Stato Italiano della fede Buddista della Soka Gakkai .
Questo riconoscimento delinea tutti i diritti ad esprimere l'attività religiosa dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai individuando speciali prerogative.
E' ovvio che questo patto influenzerà la vita dei fedeli buddisti in ogni ambito dell'attività sociale.
Ne sintetizziamo alcuni elementi essenziali.



ASSISTENZA SPIRITUALE:
I Ministri di culto possono prestare assistenza spirituale per i fedeli buddisti che si trovano in istituti di cura, nelle carceri o che prestino servizio militare, consentendo loro di poter avere accesso a questi luoghi qualora il credente ne faccia richiesta.
Servizio totalmente a carico dell'Istituto.
ISTRUZIONE SCOLASTICA:
Per quanto riguarda l'insegnamento religioso nella scuola pubblica viene ribadito il diritto a non frequentare l'insegnamento della religione.
Utilizzando la legislazione vigente l' Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, provvede invece a rispondere alle richieste provenienti dagli alunni e dalle loro famiglie in ordine alla conoscenza e allo studio della dottrina religiosa della Soka Gakkai.
Anche questo servizio è a carico dell'Istituto.
Viene riconosciuto il diritto all'Istituto di istituire liberamente e a suo carico scuole di ogni ordine e grado e istituti di educazione.
LA SEPOLTURA:
Possono essere previsti nei cimiteri aree riservate alla sepoltura dei fedeli dell'Istituto ai sensi della normativa vigente.
Le dichiarazioni rilasciate all'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con le quali i suoi membri esprimono la volontà di essere cremati sono valide per gli effetti previste dalle vigenti leggi.
DETRAZIONE FISCALE:
I contributi volontari dei propri fedeli possono essere detratti fino all'importo di euro 1032,91.
A decorrere dal periodo di imposte in corso alla data di entrata in vigore della legge di approvazione della presente intesa le persone fisiche possono dedurre dal proprio reddito complessivo, agli effetti dell'IRPEF i propri contributi economici volontari fino a 1032,91 euro.
8x1000
L' Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai concorrerà alla ripartizione della quota dell'8x1000 delle entrate IRPEF destindando tali somme oltre che ai fini istituzionali, ad interventi sociali ed umanitari in Italia e all'estero, nonché ad iniziative per la promozione della pace, del rispetto e difesa della vita in tutte le sue forme esistenti nonché per la difesa dell'ambiente.
L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai è obbligato a trasmettere annualmente al Ministero dell'Interno un rendiconto della effettiva utilizzazione dell'8X1000.
I MINISTRI DI CULTO
Sono per lo stato i responsabili dei riti e delle cerimonie religiose, curano l'assistenza spirituale dei fedeli.
Essi non percepiscono nessun compenso per la loro attività che è gratuita e volontaria.

- Giorgio Comerio -


Condividi su Facebook

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!