rif:topbtw-11

MARTEDI' 14 LUGLIO 2015 ORE 21.30 PAVIA - PIAZZA DELLA VITTORIA
Ingresso libero

Pavia -
( Togliere l'audio: premere quadratino )


Doppio concerto quello di martedi' prossimo, 14 Luglio, con due delle più sensazionali rivelazioni della scena roots europea e americana: lo svedese Richard Lindgren e l'americano David Corley, accompagnati dalle loro band.
Particolare il caso di David Corley, cantautore di Lafayette in Indiana debuttante a livello discografico a 53 anni con l'album "Available light" e capace di stupire la critica di tutto il mondo guadagnandosi ben 9 stelle su 10 dalla rivista "Uncut" e ricevendo la nomina ad album dell'anno.
C'è molta attesa tra gli appassionati di musica americana per il suo primo tour italiano che toccherà proprio Pavia il 14 Luglio e che lo vedrà sul palco affiancato da Chris Brown, BJ Baartrmans, Sjoerd Van Bommel e Mike Roelofs.
Voce soul ed echi di JJ Cale, Lou Reed, Leonard Cohen e Van Morrison sono gli ingredienti della musica di questo brillante songwriter che è pronto a stupire anche il pubblico italiano.



Già ben noto in Italia e molto legato a Pavia è invece lo svedese Richard Lindgren che alla nostra città ha dedicato la title-track del suo ultimo album "Sundown on the lemon tree", scritta alla fine del suo primo tour italiano del 2014.
"I pulled into Pavia and it started to rain, all my brothers were there", canta Lindgren in questo brano scritto proprio come omaggio a una città in cui, dice lui, vorrebbe addirittura trasferirsi in maniera definitiva e che ora gli permette di esibirsi nel suo "salotto" migliore ovvero la suggestiva cornice di Piazza della Vittoria.
Con lui sul palco, per la prima volta in Italia, la sua band: Fredrik Carlquist (sax), Håkan Nyberg (batteria), Mikael Nilsson (basso).
Ad aggiungersi a loro due amici incontrati proprio a Pavia nei suoi precedenti tour e che di recente lo hanno accompagnato anche in alcune date in Svezia, Riccardo Maccabruni (fisarmonica) e Marco Rovino (mandolino, chitarra) dei Mandolin' Brothers.
Come sempre non mancheranno le sorprese con questo istrionico songwriter, ma soprattutto non mancheranno le splendide canzoni che lo hanno portato a dividere il palco con artisti del calibro di Ryan Adams, John Hiatt, Dr. John e soprattutto Mary Gauthier che possiamo considerare la sua prima estimatrice e che ha detto di lui: "Le sue canzoni mi toccano profondamente, il suo spirito è affine al mio.
Il dolore, la nostalgia, la rabbia, la continua ricerca di qualcosa di migliore, tutte queste emozioni sono espresse benissimo nelle sue canzoni.
Lui con la musica ci regala tutto se stesso ed è il più grande regalo che un artista possa fare".
Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in Santa Maria Gualtieri.


- Giorgio Comerio -

Condividi su Facebook

I lettori di questa pagina sono:


WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!